1. Oggetto del contratto
Le condizioni di seguito riportate regolano, secondo le disposizioni normative vigenti in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 206/2005 - D.lgs. 70/2003 - D.lgs n. 21/2014) le vendite effettuate sul sito www.cartosconti.it (di seguito nel presente documento "Sito"), da Extracart di Carolina Arlia (di seguito "Extracart"), con sede in Via Ceneda 5 - 00183 Roma, P.Iva 10366280583/C.F. rlacln64d56c773O / REA RM-878634, email: cartosconti@cartosconti.it
L'acquisto è consentito solo a seguito del completamento delle procedure di registrazione al sito da parte della persona interessata (di seguito "Cliente") con le modalità descritte al successivo punto 2.
Le presenti condizioni generali possono subire variazioni e/o integrazioni che saranno efficaci dal momento stesso della pubblicazione sul Sito e si intenderanno accettate dal Cliente a seguito della prosecuzione dell'utilizzo del Sito (o in assenza di comunicazione di recesso a mezzo email).
La vendita di prodotti o servizi da parte di soggetti terzi, raggiungibili a mezzo di collegamenti presenti nel Sito, non è regolata da queste Condizioni Generali e non è oggetto del contratto tra Extracart ed il Cliente. Extracart non è in alcun modo responsabile per il contenuto delle pagine raggiunte tramite i suddetti collegamenti
2. Accesso al Sito
L'accesso al sito è libero e gratuito. Per procedere all'acquisto, tuttavia, deve essere completatata la procedura di registrazione, durante la quale il Cliente, inserisce i dati richiesti, consulta ed accetta le Condizioni Generali, la Privacy Policy di cui al punto 9 e sceglie una password. La procedura si conclude con l'invio di una email di conferma da parte di Extracart. Il cliente è responsabile della veridicità, esattezza e completezza dei dati comunicati. I dati comunicati vengono trattati secondo la privacy policy di cui al punto 9. Tali dati potranno essere visualizzati e modificati dal Cliente dall'area utente all'interno del sito. La password scelta nella fase di registrazione consentirà al cliente l'accesso alla sua area utente e, conseguentemente, a tutte le operatività in essa previste. Il cliente è responsabile della segretezza e della custodia della password di accesso, e risponde di ogni eventuale danno che possa derivare dall'uso o dall'abuso della medesima da parte di terzi. Extracart si riserva la possibilità di rifiutare qualunque registrazione o di revocarla in ogni momento.
3. Modalità di Acquisto
3.1 - Informazioni al consumatore. Prima di procedere all'acquisto il consumatore consulta il catalogo online che, per ogni articolo in vendita, fornisce una o più immagini illustrative, ma non completamente rappresentative, del prodotto, una descrizione, il prezzo comprensivo comprensivo delle imposte, la disponibilità e il termine per la consegna. Presa visione delle informazioni di cui sopra il Cliente procede alla compilazione dell'ordine inserendo i prodotti scelti nell'apposito modulo (carrello) e seguendo tutti i passi sollecitati dalla procedura di check out. Nel corso della procedura, il Cliente prende conoscenza del prezzo complessivo dei beni, delle imposte applicate, delle spese di consegna, di ogni altro eventuale costo aggiuntivo e delle modalità di pagamento. Al termine della procedura il Cliente ha la possibilità di rivedere e modificare le sue scelte prima di procedere all'invio del modulo cliccando l'apposito pulsante. Con l'invio del modulo, l'ordine diventa vincolante per il Cliente che, ove non vi abbia già provveduto, assume l'obbligo al pagamento.
3.2 - Disponibilità dei prodotti. La disponibilità dei prodotti indicata nella pagina del prodotto corrisponde a quella effettiva. Tuttavia per motivi tecnici e/o logistici, anche indipendenti dalla volontà di Extracart, potrebbe verificarsi l'indisponibilità di alcuni articoli presenti in una conferma d'ordine inviata da Extracart al Cliente. In questo caso Extracart provvederà ad informare il cliente che avrà la facoltà di accettare l'ordine decurato degli articoli mancanti o di cancellarlo interamente. Extracart provvederà al rimborso, parziale o integrale, delle somme pagate per l'ordine , con accredito sullo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente.
3.3 - Prezzi. I prezzi di vendita indicati nel sito sono comprensivi di IVA e sono modificabili in ogni momento. I costi di consegna non sono compresi nel prezzo di vendita, ma vengono calcolati nel processo di acquisto sulla base del peso dei prodotti acquistati e del luogo di consegna indicato dal cliente, applicando anche la regola del peso/volume per la quale ad ogni metro cubo corrisponde un peso minimo tassabile di kg 220. Nel caso di indicazione errata, da parte del cliente, dell'indirizzo di consegna o del suo CAP, i costi di consegna verranno ricalcolati conseguentemente all'indicazione del valore corretto.
3.4 - Modalità di pagamento. Il Cliente effettua il pagamento degli acquisti per mezzo della piattaforma Paypal, con addebito sul conto Paypal o con addebito su carta di credito Visa-Mastercard-Maestro. I dati riguardanti la carta di credito sono trasmessi direttamente dal cliente a Paypal sul sito Paypal raggiunto tramite connessione protetta. Tali dati non vengono nè conosciuti nè archiviati da Extracart.
3.5 - Conclusione ed efficacia del contratto. Alla ricezione dell'ordine da parte di Extracart, segue una email di conferma inviata al cliente. L'invio della email di conferma, sempre che il pagamento effettuato dal cliente sia stato validato e confermato, determina la conclusione del contratto.
3.6 Modalità di Consegna. I prodotti acquistati verranno consegnati per mezzo di corrieri espressi. I tempi di consegna sono quelli indicati nel sito alla pagina del prodotto e comunque non superiori ai 30 giorni. Il cliente ha la possibilità di seguire l'avanzamento della spedizione dal sito Cartosconti.it o dal sito del corriere. Ove la consegna risultasse impedita per cause di forza maggiore o risultassero applicabili alla consegna stessa spese aggiuntive non calcolabili al momento dell'ordine, il cliente verrà prontamente informato. Extracart non puo' essere ritenuta responsabile per i ritardi causati da terzi o da forza maggiore. Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare l'integrità dei colli consegnati e ad elevare una formale specifica riserva sul modulo di consegna del corriere in caso di colli danneggiati e/o aperti. In assenza della riserva, il cliente non può proporre alcuna contestazione per merce danneggiata durante il trasporto. Il cliente che risultasse assente al momento della prima tentata consegna, deve provvedere a contattare il corriere ai recapiti indicati nell'apposito foglietto o cartolina lasciati dal corriere stesso, per fissare la data di un secondo tentativo di consegna. In caso di fallimento del secondo tentativo i colli andranno in giacenza presso il corriere. Terminata la giacenza i colli torneranno ad Extracart che, trascorsi trenta giorni dal ricevimento della merce, provvederà ad annullare l'ordine e a restituire al cliente, sullo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente stesso, l'importo pagato, detratto delle spese di consegna, delle spese di giacenza e delle spese di reso.
4. Diritto di Recesso
Se il cliente è un "consumatore", ovvero, come viene definito dalla normativa vigente, è una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale , ha il diritto di recedere dal contratto senza penalità e senza indicarne le ragioni, inviando ad Extracart, entro i 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione esplicita della volontà di recesso.Tale comunicazione può essere inviata in due modi. a) Utilizzando il modulo standard scaricabile da questo link, oppure redigendola in proprio ed inviandola per email all'indirizzo cartosconti@cartosconti.it, oppure a mezzo Raccomandata A.R. all'indirizzo fisico Extracart di Carolina Arlia, Via Ceneda 5 - 00183 Roma. b) Utilizzando la procedura on-line disponibile nell'area cliente del Sito, cliccando la dicitura "Reso merce" e seguendo i passaggi proposti dalla procedura stessa. Ricevuta la comunicazione di recesso da parte del cliente, Extracart provvede ad indicare un codice di rientro merce (RMA) e l'indirizzo per la spedizione dei prodotti da rendere. Successivamente Il cliente deve provvedere ad imballare i prodotti, che devono essere restituiti integri, puliti, privi di segni, corredati da eventuali accessori e nella confezione originale. L'imballo deve essere a sua volta quello originale o uno di pari resistenza agli urti e deve riportare al suo esterno il codice RMA. I colli così preparati devono essere consegnati dal cliente ad un corriere a scelta del cliente. Il costo delle spese per il reso e il rischio del trasporto sono a carico del cliente. Extracart provvederà, senza ritardo, a rimborsare al cliente le somme pagate per l'acquisto dei prodotti, comprensive delle spese di consegna nel limite del costo del metodo di consegna standard ed esclusi i costi ulteriori derivanti dalla scelta del cliente di un metodo consegna diverso dallo standard. Il cliente rimane responsabile, oltre che delle spese di reso, anche della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni stessi, ove questa sia diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
5. Garanzia legale di conformità
Extracart è responsabile nei confronti del "consumatore", come precedentemente definito, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto, entro 2 anni dalla data di consegna del bene, al ripristino senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo,salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. I difetti di conformità si presumono già esistenti al momento della consegna se si manifestano entro i sei mesi dalla data della consegna medesima, salvo che questa ipotesi non sia incompatibile con la natura del bene o del difetto. Il consumatore decade dai suesposti diritti se non comunica al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. La garanzia legale non copre i difetti causati da utilizzo del bene difforme da quello per cui era destinato, o generati da eventi accidentali o, comunque, occorsi per responsabilità del cliente.
6. Garanzia commerciale
La garanzia commerciale dei beni è quella offerta dai rispettivi produttori.
7. Responsabilità
Extracart non sarà responsabile per inadempimento agli obblighi assunti secondo le presenti Condizioni Generali ove tale inadempimento sia causato da forza maggiore e /o caso fortuito. In ogni caso, la responsabilità di Extracart non potrà superare l'ammontare totale dell'ordine del cliente, escludendo, quindi, ogni ulteriore responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura.
8. Privacy Policy e Cookies
8. Privacy Policy e Cookies. I dati dei clienti, raccolti nel corso della navigazione sul sito, vengono trattati secondo quanto previsto dalle informative per la Privacy Policy e per la Cookie Policy, le cui pagine sono raggiungibili dai seguenti links : Privacy Policy ------ Cookie Policy.
9. Copyright
Tutti i contenuti del sito sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale riconducibili ad Extracart o ai legittimi titolari. Tali contenuti possono essere fruiti dai clienti e dai visitatori del sito nel limite dell'utilizzo previsto per la navigazione del sito stesso. E' vietato ogni altro utilizzo che possa violare i summenzionati diritti.
10. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Per ogni controversia la competenza è attribuita al Foro di Roma. La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve da luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.